Chi è quella persona che non vuole ottenere un risparmio energetico domestico considerevole per tenersi in tasca dei soldi? Ipotizziamo tutti! Infatti, come qualsiasi proprietario di casa, chiunque vuole sapere come mantenere le bollette basse in cifre gestibili e accettabili. Inoltre, ci sono sistemi appositamente progettati per rispondere a questo. Sistemi garantiti per rendere le tue bollette e preoccupazioni più basse.

Il risparmio energetico domestico si ottiene con un buon isolamento dell’immobile

Tutti sappiamo che i vestiti mantengono il nostro corpo caldo intrappolando il calore del corpo all’interno di essi. In egual misura, lo stesso principio vale per mantenere la casa calda in inverno. Infatti, mantenere la casa ben isolata è la cosa migliore che si possa fare. Tuttavia, non sempre è la più facile da realizzare.

Qualsiasi struttura immobiliare non bene isolata intorno al muro di cinta deteriorerà la qualità dell’isolamento. Ad esempio, questo può accadere intorno alle scatole elettriche, ai tubi e ai fili. L’alternativa in questa situazione può essere l’isolamento fatto con cappotti e sistemi di isolamento in grado di eliminare le perdite di calore, rendendo le pareti isolate al 100%.

Se vuoi ottenere un ottimo risparmio energetico domestico questo non è tutto

Le perdite intorno alla casa sono responsabili del 40% del nostro consumo di riscaldamento o raffreddamento dell’ambiente domestico. Questo significa che non importa quanto sia buono l’isolamento, perché se presenta delle perdite non puoi assicurarti un risparmio totale.

 Dunque, se vuoi isolare efficientemente il tuo ambiente domestico, devi intervenire immediatamente. Infatti, ora è il momento di risolvere i problemi minori che aggiungono grandi costi all’energia della tua casa. Infatti, grazie al superbonus per la detrazione fiscale del 110%, valida fino al 30 giugno del 2022, puoi assicurarti di ottenere una casa correttamente isolata.

Pulisci periodicamente i filtri dell’aria per ottenere due benefici importanti

Se non lo sai, pulire i filtri dell’aria del suo sistema di riscaldamento può aiutarti notevolmente ad avere un risparmio energetico domestico. Questo perché:

  • Il filtro dell’aria pulito aiuta il tuo sistema di riscaldamento nel lavorare sempre in modo ottimale.
  • Un filtro dell’aria pulito fornisce aria pulita anche se la casa è isolata.

Il 30% di risparmio diretto proviene dai condotti senza perdite dei nostri sistemi di riscaldamento. Quindi, se puoi assicurarti che non ci siano perdite, puoi risparmiare davvero in modo considerevole sulle tue bollette.

Inoltre, ti consigliamo di accendere i tuoi apparecchi elettronici solo quando devi effettivamente usarli. Altro consiglio è quello di non lasciarli mai accesi quando non ci sei. Le luci, inoltre, dovrebbero essere spente quando non sono in uso. Allo stesso modo, anche il termostato della tua caldaia dovrebbe essere abbassato quando sei assente o stai dormendo.

Altro aspetto riguarda il consumo della lavatrice. Infatti, le lavatrici consumano fino al 90% in più di energia per riscaldare l’acqua rispetto all’acqua del rubinetto. Quando cucini e utilizzi la fiamma della cucina sfrutta gli erogatori di gas piccoli e non quelli grandi. Un’alternativa per cucinare, e contemporaneamente riscaldare il tuo ambiente domestico, può essere l’utilizzo di un camino.

Fai una buona manutenzione del tuo ambiente domestico

Se vuoi ottenere un risparmio energetico domestico di notevole entità, devi investire in dispositivi di risparmio energetico in grado di mantenere il più possibile efficiente il sistema di riscaldamento. Dunque, ti consigliamo di fare controlli regolari sui tuoi sistemi di riscaldamento, in modo da tenere sempre efficiente tutto l’impianto. Soltanto facendo manutenzione e avendo un sistema efficiente puoi ottenere una bolletta che sia gestibile ed accettabile.

Prova tutte queste cose e osserva che differenza c’è tra il prima e il dopo aver adottato questi accorgimenti. Se vuoi una vita confortevole e senza tensioni, installa dispositivi di risparmio energetico nella tua casa e goditi benefici illimitati.