Una volta che hai deciso di realizzare un giardino, ci sono molti altri fattori che devi necessariamente considerare prima di metterti al lavoro per ottenere lo spazio verde dei tuoi sogni. Anzitutto, è necessario scegliere la sua posizione. Questo, solitamente, lo decidi considerando diversi fattori:

  • Come annaffi il tuo giardino?
  • Di quanta ombra ha bisogno?
  • Quanta manutenzione necessità ogni anno?
  • Puoi riuscire a manutenerlo da sola, oppure hai bisogno di un aiuto da un professionista?

Alcune di queste domande possono essere molto importanti per decidere se vale la pena iniziare i lavori sul tuo giardino, oppure no. Quindi non prenderle alla leggera. Devi considerare ognuna di essa singolarmente e fare una valutazione onesta di ciò che ne consegue.

Scegliere la posizione del giardino nel tuo cortile è una delle cose più importanti da decidere. Ad esempio, devi decidere se vuoi scegliere una posizione in grado di fornire un clima ideale per le piante del tuo giardino, oppure vuoi uno spazio verde da condividere semplicemente con gli amici?

Naturalmente, non sappiamo quale tipo di giardino desideri. Dunque, non possiamo darti consigli specifici. Tuttavia, se fai una ricerca su Google per le piante che desideri avere nel giardino sicuramente trovi molti siti di settore che sanno consigliarti al meglio. Dopo aver trovato le giuste informazioni, devi soltanto decidere se piantare nel punto più ombreggiato o nel punto più soleggiato del tuo giardino.

Altri aspetti decisionali per realizzare un giardino da sogno

Un altro fattore decisivo è come pensi di annaffiare il tuo giardino. Se hai un sistema di irrigazione già installato per innaffiare l’erba, allora potrebbe essere una buona idea realizzare un tuo giardino al centro dello spazio che hai a tua disposizione. In questo modo, sarà annaffiato insieme alle tue piante che lo circondano e non richiederà alcun lavoro extra da parte tua.

Tuttavia, se non puoi orientarti verso questa scelta, allora devi trovare il modo ideale per annaffiare il tuo spazio verde senza fatica. In questo caso, assicurati che il tuo giardino possa essere raggiunto da una pompa di acqua per poterlo annaffiare agevolmente. Anche se questa soluzione aspetto può non sembrare una buona idea, sarai felice di aver pianificato in anticipo ciò che intendi fare.

Altro aspetto riguarda il come ottenere la quantità perfetta di ombra per il tuo giardino. Ciò può essere un’impresa difficile, se non considerata nel giusto modo. Dunque, una volta che hai un’idea di base di dove vuoi il tuo giardino, può essere utile osservare e determinare quante ore di luce e di ombra ci sono durante l’arco del giorno.

Confronta i tuoi risultati con un sito web online, e cerca di capire a fondo se il posto che hai scelto è ideale o meno per iniziare a lavorare il tuo giardino. Allo stesso tempo, decidi quali piante desideri avere e se vale la pena piantarle oppure no. Naturalmente, devi capire se sono piante in grado di vivere bene nell’ambiente climatico in cui vivi, oppure se le stagioni possono compromettere la vita futura di esse. Se necessario, in seguito è possibile mettere qualche tipo di ombra per proteggere il tuo giardino dal troppo sole.

Conclusione

Dopo aver determinato il luogo ideale per realizzare un giardino da sogno e di quanta luce necessita per la vita delle piante, devi assolutamente considerare di quanta acqua hai bisogno per essere vigoroso. Soltanto in questo modo sei ad un passo dal poterlo finalmente concretizzare.

Naturalmente, ci sono altri fattori che abbiamo volutamente trascurare in questo articolo, per non confondere le tue idee. Pensa: se fossi una pianta, sarei in grado di prosperare qui? Se puoi rispondere onestamente di sì, allora pensiamo che è giunto il momento di iniziare i lavori. Buon divertimento!