natale classico

Addobbare casa per un Natale in stile classico

Hai deciso di decorare la tua abitazione in stile classico per un Natale tradizionale, ma non sai da dove cominciare?

A Natale le città si riempiono di luci e colori; non solo le strade e i negozi, ma anche le abitazioni private si vestono a festa per ravvivare lo spirito natalizio e vivere qualche giorno di magica allegria.

In commercio è possibile trovare tantissime decorazioni per addobbare la propria abitazione e scegliere non è sempre facile. Tra le soluzioni sempreverdi, quelle che permettono di andare sul sicuro e di non sbagliare mai, vi sono le decorazioni in stile classico; dando uno sguardo ai negozi, come Leroy Merlin, si potrà infatti notare che l’assortimento degli addobbi in questo stile è molto ampio.

In questo articolo ti spiegheremo come scegliere le decorazioni per regalarti un Natale classico dai toni caldi e accoglienti.

Perché addobbare casa in stile classico per il Natale

Le decorazioni classiche, oltre ad essere naturalmente eleganti e senza tempo, sono in grado di donare all’ambiente un’aria confortevole e di far tornare alla mente gli anni dell’infanzia. La magia di un Natale classico consiste nel far rivivere lo spirito delle feste passate e nel creare una piacevole armonia tra gli invitati, i quali si sentiranno come a casa propria.

Decorazioni natalizie classiche: come sceglierle

La scelta delle decorazioni classiche deve tenere conto sia della tipologia di decoro che dei colori. Per quanto riguarda i colori, quelli più caratteristici sono il rosso e l’oro, tinte calde per eccellenza, in grado, quando accostate con gusto, di donare all’ambiente e all’albero di Natale un’aria ricca e lussuosa.

Un tocco in più può essere dato dall’aggiunta sapiente del verde, colore freddo e complementare del rosso, che andrà posizionato nei punti giusti per dare risalto alle altre decorazioni senza spezzare l’incantesimo.

Chi desidera arredare casa in stile classico, ma preferisce colori più freddi, che richiamino quelli della neve e del ghiaccio, potrà optare per l’argento, il bianco e l’azzurro, anch’essi eleganti, sofisticati e senza tempo.

Decori classici: la tipologia

Le più classiche decorazioni natalizie sono le palline da appendere all’albero o da utilizzare per arricchire l’immancabile ghirlanda da posizionare sulla porta d’ingresso.

Chi sceglie questo stile, potrà acquistare anche festoni e fiocchi in tinta, nonché tessuti da posizionare in punti strategici della casa.

Albero di Natale in stile classico

Un Natale classico non sarebbe tale senza l’albero. Il più classico albero natalizio è l’abete, alto e con molti rami, il quale dovrà essere riccamente addobbato.

Oltre alle palline, si potranno usare fiocchi, nastri, festoni, ma anche campanelle e minuscoli pacchetti regalo. In cima non dovrà mancare la stella luminosa oppure, in alternativa, un angelo, mentre ai piedi si potranno posizionare i pacchetti dei doni per amici e parenti.

La tavolata natalizia in stile classico

A Natale è necessario avere un occhio di riguardo anche per l’allestimento della tavola, il cui stile dovrà essere in linea con quello scelto per il resto dell’abitazione.

Via libera, dunque, a una tavolata classica con tovaglia rossa oppure con motivo scozzese rosso e verde, centrotavola arricchito con stelle di Natale, pungitopo e agrifoglio, piatti dorati e tovaglioli rossi o verdi.

Redazione
La redazione di Go-On-Italia.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com