Troppo spesso le persone trascorrono tutto il loro tempo a studiare grammatica e memorizzare elenchi di parole in inglese invece di mettere in pratica ciò che hanno imparato. Chiunque abbia fatto il grande passo e si sia trasferito da casa per studiare e parlare l’inglese, o si sia trasferito all’estero per lavorare o viaggiare, ti dirà quanto velocemente le loro competenze in inglese migliorano. Sebbene lo studio della lingua scritta sia ancora estremamente importante, soprattutto per migliorare la grammatica e costruire il tuo vocabolario, l’apprendimento più efficace avviene ancora faccia a faccia.

Quando sei circondato da persone che non parlano la tua lingua madre, non hai altra scelta che superare le tue paure – la tua paura di sbagliare, di essere timido, di sembrare sciocco – tutte cose che ostacolano la tua lingua di apprendimento. Essere costretti a parlare la lingua ti aiuta a superare queste paure, a rendersi conto che a chi parla inglese non importa se commetti errori e a sviluppare le tue abilità linguistiche in un modo molto reale.

Modi per imparare a parlare inglese

Parlare e ascoltare altre persone in inglese aiuta a rafforzare la fiducia che hai nelle tue capacità e a scacciare i dubbi che sono nella tua testa. Quindi è sicuramente un rafforzamento della fiducia, ma ci sono molti altri modi in cui parlare la lingua può migliorare le tue abilità in inglese, velocemente.

Migliora la fluidità del tuo parlato

Quando parli con una persona madrelingua inglese, tutto ciò che hai imparato finora nei tuoi studi linguistici, come ad esempio alla British School di Campobasso, deve essere reperibile in qualsiasi momento. In sostanza, parlare una lingua aiuta a spostare le tue conoscenze di grammatica, vocabolario e pronuncia dal retro della tua mente in avanti, o dalla tua “memoria lenta” alla tua “memoria veloce”. Con il tempo, questo migliorerà anche la tua scioltezza e memoria.

Prova a pensarla come una “memoria muscolare”, che è così importante anche per gli atleti e i musicisti. Quando impari a suonare la chitarra, è tutto molto bello sederti e memorizzare ogni possibile accordo, ma finché non inizi a strimpellare quelle corde e mettere in pratica gli accordi è molto difficile per te suonare fluentemente. Più suoni, più costruisci la tua “memoria muscolare” e le tue dita sanno automaticamente dove andare senza che tu debba pensarci: questo è ciò che inizia ad accadere con le tue abilità linguistiche quando inizi a parlare la lingua inglese ad alta voce.

Aumenta la tua motivazione

Crediamo che l’aspetto di maggiore importanza dell’apprendimento di una nuova lingua sia la comunicazione – è il vero motivo per cui ci innamoriamo delle lingue in primo luogo – perché vogliamo avere la possibilità di parlare con chiunque, da qualsiasi parte del mondo. Quando hai abbastanza abilità alle spalle per aprire la bocca e chattare con le persone, usando davvero la lingua, è davvero eccitante. Anche parlare con le persone nella loro lingua è impegnativo – cercare di stare al passo con la velocità delle parole, le nuove parole e strutture delle frasi a cui non sei abituato, parole gergali e dialetti – la sfida e l’eccitazione possono essere incredibilmente motivanti.

Niente batte la sensazione di tenere la tua prima conversazione di dieci minuti con qualcuno in inglese. Sapere che sei riuscito a tenere una conversazione così a lungo è una tale spinta per la tua fiducia e vuoi solo migliorare, e ancora migliorare. Non c’è motivazione migliore della comunicazione faccia a faccia.

Impara dai tuoi errori

Parlare inglese ad alta voce aiuta a svelare eventuali lacune nel vocabolario e nella grammatica. Quando parli con qualcuno, che si tratti di finire una frase o di capire cosa sta dicendo, ti mostra immediatamente cosa sai e cosa non sai, dove stai andando bene e cosa devi migliorare. Puoi imparare dai tuoi errori e spesso parlare con una persona madrelingua inglese è il modo più rapido per correggerli: possono indicarti dove stai sbagliando e aiutarti a migliorare più rapidamente.

La stragrande maggioranza degli anglofoni sarà felice di aiutarti, non ti giudicherà, ed è qui che avere un partner linguistico può essere un vero vantaggio. Essere in grado di parlare regolarmente con qualcuno di cui ti fidi e con cui ti senti a tuo agio ti incoraggerà a parlare la lingua ancora di più.

Abilità comunicative

Quando studi a casa da solo, può essere molto difficile ricreare veramente il lato comunicativo dell’apprendimento di una lingua. La lingua è uno strumento di comunicazione e questa parte del processo di apprendimento è molto importante. Parlare e ascoltare in una lingua straniera aumenterà quelle abilità pratiche di comunicazione in un modo che l’apprendimento dei libri di testo non accadrà mai.

Più opportunità

Uscire parlando di quello che hai imparato non è importante solo in termini di studi linguistici, ma è importante anche per te come essere umano! Fare nuove amicizie e aprire nuove possibilità di viaggiare, nuove prospettive di lavoro, opportunità di vacanza, persino trovare l’amore: parlare una nuova lingua apre le porte in modi sorprendenti. Andare in un paese di lingua inglese e non parlare la lingua ti lascia isolato, quindi non aver mai paura parlare: è attraverso la comunicazione che puoi crescere e soltanto le persone aiutano a migliorare di gran lunga il to modo di comunicare e parlare in inglese!

Redazione
La redazione di Go-On-Italia.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com