noleggio auto usata

Il noleggio di un’auto usata – contrariamente a quel che si possa pensare – è una soluzione perfetta per imprese e privati, che vorrebbero accedere alla mobilità pur risparmiando notevoli ingenti somme di denaro.

È chiaro che trattandosi di una vettura utilizzata, vi è la necessità di effettuare dei controlli molto più minuziosi e basati su una reale esperienza professionale (fingersi esperti in questo caso, non serve a nulla).

Noleggiare in sicurezza un’auto usata: come fare?

Ci sono chiari vantaggi nel noleggiare un’auto usata in ottime condizioni, anche se prima di elencarli, è opportuno comprendere quali sono gli elementi chiave che incidono su un controllo eccellente.

Oltre al fattore economico dunque, che riduce significativamente la spesa iniziale per accedere alla mobilità (a differenza del leasing o dell’acquisto), suggeriamo di valutare questi aspetti in elenco, per decretare le reali condizioni della vettura:

  1. KM verificati: Accedendo all’area dedicata alle ultime revisioni presso il sito ufficiale del Portale dell’Automobilista, puoi verificare il chilometraggio effettivo del veicolo. Questo controllo garantisce che i chilometri riportati sul quadro dell’abitacolo corrispondano alla realtà (talvolta manomessi), offrendo trasparenza e affidabilità nella valutazione del veicolo.
  2. Storia del veicolo: Utilizzando le targhe dell’auto, puoi ottenere informazioni sulla storia del veicolo, inclusi eventuali incidenti stradali o guasti irreparabili. Conoscere la storia passata del veicolo è fondamentale per una valutazione accurata prima di prendere decisioni sull’acquisto o il noleggio. Anche in caso di vetture importate dall’estero è possibile scaricare la documentazione fornita da piattaforme dedicate.
  3. Revisioni regolari: Anche se la manutenzione è inclusa nei contratti di noleggio a lungo termine, è sempre importante verificare che il veicolo sia stato sottoposto a revisioni regolari. Ciò riduce il rischio di problemi meccanici che potrebbero capitare durante l’utilizzo del veicolo.
  4. Stato degli pneumatici: accertarsi sullo stato degli pneumatici, è una ulteriore certezza sulla stabilità del veicolo. Se ci fossero delle perplessità, sarebbe meglio consultare un gommista di fiducia per un parere professionale, garantendo la sicurezza e le prestazioni ottimali del veicolo.
  5. Condizioni generali del mezzo usato: Le condizioni di una vettura non includono soltanto l’aspetto e le condizioni meccaniche, ma anche la carrozzeria. Infatti, graffi, danni oppure ammaccature, possono essere un segnale d’allarme di possibili incidenti accaduti in passato. Valutare con molta attenzione lo stato generale del veicolo, è importante per prendere decisioni certe sull’acquisto o il noleggio, per assicurarsi che il veicolo soddisfi le proprie esigenze e aspettative.

Le società di autonoleggio si preoccupano di garantire la qualità dei veicoli che mettono a disposizione dei clienti. Tuttavia, è sempre consigliabile approfondire i controlli portando con sé un meccanico di fiducia (a meno che non si abbiano le competenze necessarie).

Inoltre, a differenza dell’acquisto di un’auto usata da un privato, il noleggio presso una concessionaria o una società specializzata, offre una garanzia aggiuntiva di uno oppure due anni (a seconda della durata e del tipo di contratto).

Perché il NLT di una macchina usata conviene?

Il noleggio di un’auto usata è molto conveniente – se le condizioni fossero ottimali – perché oltre ad un risparmio economico, è possibile godere degli incentivi e dei vantaggi ricavati dal canone all inclusivo dell’affitto del mezzo.

La tendenza dell’industria del noleggio a lungo termine sta prendendo una chiara direzione (piuttosto positiva). Soprattutto dopo l’impatto della pandemia da Covid-19, la crescita nel noleggio a lungo termine di veicoli nel settore automobilistico è stata lampante, tanto che le compagnie di noleggio hanno proposto una un’opzione ancora più allettante: il noleggio a lungo termine di veicoli usati.

Quest’ultima soluzione offre un’esperienza simile, se non identica, a quella di un veicolo nuovo.

I contratti di noleggio a lungo termine di auto usate permettono di guidare un veicolo in ottime condizioni a un costo notevolmente inferiore rispetto all’acquisto o al noleggio di un veicolo nuovo. Nonostante le differenze rispetto a un veicolo nuovo, le condizioni per il noleggio a lungo termine di un’auto usata rimangono le stesse, con un canone mensile fisso che include tutti i servizi necessari.

Il canone “all inclusive” comprende servizi come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale, un limite chilometrico prestabilito e la possibilità di avere un veicolo sostitutivo in caso di necessità.

È importante esaminare attentamente tutti gli aspetti quando si considera l’opzione di un’auto usata, sia che si scelga di acquistarla o di noleggiarla

I contratti di noleggio a lungo termine di auto usate sono molto apprezzati perché offrono tranquillità mentale agli automobilisti. Una volta firmato il contratto di noleggio, non ci si dovrà più preoccupare di nulla, se non del pagamento del bollo auto e del rifornimento di carburante.

Il costo di ogni affitto di una vettura usata, può dipendere dal modello del veicolo, dalle condizioni in cui, dall’opzione “con o senza anticipo”, dai km da percorrere e dalla durata contrattuale. È chiaro che rispetto al nuovo, ci sarà sempre un buon risparmio garantito.

In definitiva, noleggiare un’auto usata può essere un’opzione vantaggiosa ed economica, purché si presti attenzione agli aspetti chiave che abbiamo inserito in elenco, per assicurarsi un’esperienza sicura e soddisfacente.

Redazione
La redazione di Go-On-Italia.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com