Immagina che vantaggi puoi avere se una dieta integrale a base vegetale può non doverti fare più contare le calorie o limitare le porzioni nel tuo piatto. Può sembrare troppo bello per essere vero, ma quando il tuo piatto è pieno di cibi integrali a base vegetale, hai il vantaggio di poter mangiare fino a quando non sei pieno.

Le diete a base vegetale stanno attirando molta attenzione da parte della comunità medica. Infatti, esistono così tanti validi motivi per sostituire i prodotti animali e gli alimenti trasformati nei pasti che, adesso è il momento giusto per passare a una dieta a base di cibi integrali e vegetali.

Cos’è il cibo integrale, il mangiare a base vegetale?

Le diete a base di cibi integrali e vegetali si concentrano su pasti e spuntini realizzati principalmente con fonti vegetali. Ciò significa mangiare frutta e verdura, insieme a cereali integrali, legumi, noci, semi e oli vegetali. In altre parole, una proporzione maggiore del tuo piatto è riempita con alimenti a base vegetale minimamente lavorati.

Se vuoi, puoi trovare i cibi giusti nello shop di erboristeria online di Secondo Natura. Questo negozio online può offrirti i giusti prodotti naturali per dare un supplemento adeguato al tuo organismo.

Dieta a base vegetale a confronto con la dieta vegana

Sebbene sembrino simili, ci sono differenze nette tra una dieta a base vegetale e una vegana. Infatti, una dieta alimentare a base vegetale può includere alcuni prodotti animali per i loro benefici nutrizionali e per supportare il ruolo di verdure, cereali e altri alimenti vegetali.

Invece, i vegani non mangiano prodotti animali. Inoltre, il cibo integrale, il mangiare a base vegetale si concentra sugli alimenti nel loro stato naturale o che sono stati minimamente trasformati. I vegani non escludono necessariamente gli alimenti trasformati.

Comunque sia, entrambi i modi di mangiare offrono i benefici nutrizionali apportati da grandi porzioni di alimenti vegetali.

Benefici del cibo integrale, alimentazione a base vegetale

Oltre ad essere conveniente, una dieta a base di cibi integrali ha molti vantaggi, tra cui:

  • Può aiutare ad abbassare l’indice di massa corporea e mantenere un peso corporeo sano.
  • Aiuta a mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete.
  • Migliora la pressione sanguigna e mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo.
  • Aumenta l’assunzione di fibre alimentari per ridurre il rischio di problemi cronici di salute.
  • Riduce l’assunzione di grassi saturi.

Un piano dietetico a base di cibi integrali

È disponibile una varietà di deliziosi cibi integrali a base vegetale, la maggior parte dei quali puoi trovarli sugli scaffali del tuo supermercato di fiducia. Eliminando la maggior parte dei prodotti trasformati e confezionati dai pasti, fare la spesa diventerà molto più semplice.

Inoltre, se devi buttare giù qualche kilo di troppo, puoi fare un percorso completo di 28 giorni, utilizzando degli integratori alimentari in grado di supportare al meglio il tuo organismo. Puoi utilizzare A17 Santiveri (https://e-secondonatura.com/prodotto/integratori/specifici-uomo-donna/a17-santiveri-semi-digiuno-sostenuto/) e continuare a sentirti in forma senza dover fare sacrifici impossibili da sostenere.

Ricorda che, quando si tratta di mangiare cibi integrali, ci sono cibi che devi scegliere più spesso, quelli che devi scegliere di meno e quelli che devi evitare. Ecco alcuni esempi.

Scegli più spesso:

  • Verdure a foglia verde, broccoli, zucchine, peperoni e funghi.
  • Legumi, come lenticchie, fagioli e piselli.
  • Verdure ricche di amido, come patate, mais, zucca, platani, patate dolci e patate dolci.
  • Frutta, come mele, pere, bacche, meloni, pomodori e avocado.
  • Cereali integrali, come avena, riso integrale o selvatico, quinoa, miglio e amaranto.
  • Frutta a guscio, come mandorle, noci e arachidi e semi come lino, zucca.
  • Erbe e spezie, come origano, coriandolo, cannella, pepe, radice di zenzero e curcuma.
  • Oli vegetali, come olio di oliva vergine, olio di cocco spremuto a freddo e olio di semi di lino.

Scegli meno spesso:

  • Carne, pollame, manzo, pesce e crostacei.
  • Prodotti lattiero-caseari, come latte, yogurt, formaggio e burro.
  • Succhi di frutta fresca.

Evita:

  • Affettati e formaggi lavorati.
  • Alimenti raffinati, come prodotti a base di farina bianca, cereali per la colazione commerciali e barrette di cereali, biscotti, caramelle e patatine.
  • Bevande zuccherate, succhi di frutta zuccherati, bevande sportive e bevande energetiche.
  • Integratori per una dieta a base vegetale.

Non importa quanto bene mangi, l’aggiunta di un integratore di alta qualità alla tua dieta può aiutare a colmare le lacune nutrizionali e assicurarti di ottenere la gamma completa di nutrienti necessari per una salute ottimale. I seguenti nutrienti supportano uno stile di vita a base di cibi integrali e vegetali:

Acidi grassi omega-3

L’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) sono omega-3 che promuovono la salute cardiovascolare e cognitiva. Una sana fonte vegetale di EPA e DHA sono le microalghe.

Vitamina D3

Le persone che seguono diete vegane e vegetariane hanno maggiori probabilità di avere carenze di vitamina D.

Miscele di verdure

Molte verdure possono essere fermentate per migliorare il loro sapore e aiutare a rilasciare i nutrienti per l’assorbimento da parte dell’organismo. Le opzioni deliziose includono cavoli, ravanelli, semi di soia e tè verde.

Proteine ​​Vegane

Nessuna fonte vegetale fornisce tutti i 20 amminoacidi che il corpo utilizza per costruire le proteine ​​necessarie per ossa, muscoli, cartilagine, sangue, pelle, capelli, unghie, enzimi e ormoni. Per ottenere tutti gli amminoacidi essenziali nella giusta proporzione, devi mangiare fonti complementari di proteine ​​vegetali nelle giuste combinazioni. Aiutati con degli integratori naturali.

Conclusione

Nel tempo, le tue abitudini alimentari possono avere un impatto significativo sulla tua salute, migliorando o peggiorando il tuo benessere fisico e mentale. La ricerca mostra che una dieta a base di cibi integrali e vegetali può migliorare la salute in vari modi. Questo è uno dei modi più semplici e deliziosi per sostenere una vita sana.