Vuoi sapere quali sono i supercibi per la mente? In questo articolo desideriamo indicartene alcuni che possono aiutare realmente la tua mente.  Anzitutto, bisogna dire che più o meno tutti abbiamo avuto giorni in cui non ci siamo sentiti in gran forma.  Oltretutto, quando invecchiamo, anche il nostro corpo e il nostro cervello invecchiano.

Ragion per cui, fare scelte alimentari intelligenti, può preservare più a lungo la nostra preziosa materia grigia e migliorare le funzioni cerebrali. Dunque, ecco alcune scelte intelligenti per mantenere la nostra testa in forma smagliante e farla rimanere in forma per molti anni.

Supercibi per la mente

In natura esistono dei supercibi – alimenti che aiutano e proteggono la mente e a mantengono giovane il nostro corpo – che sono ricchi di antiossidanti e sostanze naturali protettive in grado di offrire dei grandi benefici.

Tra i supercibi per la mente c’è il mirtillo

È stato dimostrato che i mirtilli proteggono il cervello dallo stress, dalla demenza e dal morbo di Alzheimer.  La ricerca ha anche dimostrato che le diete ricche di mirtilli hanno migliorato significativamente sia la capacità di apprendimento che le abilità motorie.

Altro tra i supercibi per la mente è l’avocado

Gli avocado, anche se considerati un “frutto grasso”, contribuiscono al flusso sanguigno sano e alla diminuzione della pressione sanguigna, riducendo le possibilità di sviluppare l’ipertensione, che può portare a un ictus.

Il salmone è un altro supercibo

Il pesce d’acqua profonda, come il salmone, è una saggia scelta di pesce d’acqua dolce.  Abbonda di acidi grassi essenziali omega 3, che sono essenziali per una sana funzione cerebrale.

Frutta secca e semi sono degli ottimi supercibi

Noci e semi sono buone fonti di vitamina E, una vitamina importante necessaria al cervello per evitare il declino delle funzioni cognitive. Anacardi, arachidi, noci, semi di girasole e di sesamo e mandorle sono tutte ottime scelte.

Pane integrale, riso integrale e farina d’avena

Pane integrale, riso integrale e farina d’avena contribuiscono anche a far rimanere il cervello sano, riducendo il rischio di malattie cardiache.  Promuovendo un cuore sano e un migliore flusso sanguigno, il cervello è sicuro di prosperare grazie a un eccellente apporto di ossigeno e nutrienti attraverso il flusso sanguigno.

I carboidrati complessi forniscono anche al cervello un flusso costante di glucosio che migliora le funzioni cerebrali. È importante evitare i carboidrati semplici che si trovano spesso nel cibo spazzatura, perché il glucosio dà al cervello un breve aumento di zuccheri, spesso seguito da un crollo che fa sentire affamati e stanchi.

Altro tra I supercibi per la mente è il tè

Il tè appena fatto ha anche potenti antiossidanti, in particolare la classe nota come catechine, che promuove anche il flusso di sangue sano. Attenzione però al tè nero.  Infatti, il tè nero contiene caffeina e, per questo motive, è importante usarlo con giudizio.

Cioccolato fondente come supercibo

Il cioccolato fondente ha potenti proprietà antiossidanti, contiene diversi stimolanti naturali, che migliorano l’attenzione e la concentrazione.  Oltre questo incoraggia la produzione di endorfine, che aiuta a migliorare l’umore. Anche in questo caso, la chiave del benessere è la moderazione.

Tra i supercibi ci sono i Broccoli

I broccoli sono davvero una panacea per la nostra mente.  Infatti, ci aiutano notevolmente a rinvigorire la memoria, a rinsaldare la concentrazione e a diminuire il rischio di avere la demenza senile in età avanzata.  Inoltre, aiutano le donne incinte per la notevole presenza di acido folico.  Insomma davvero uno dei supercibi per la mente da non dimenticare di mangiare spesso.