Se c’è una cosa che possiamo dire sulle tendenze della moda invernale di quest’anno, è che sono state create per sollevare l’umore.

Gli stilisti hanno reagito rapidamente ai cambiamenti che il nostro mondo ha dovuto affrontare, cucendo campioni di tessuto avanzato e improvvisando con passerelle digitali.

Questa energia proattiva continua, mentre vediamo tante idee brillanti e audaci che hanno abbellito le recenti passerelle.

E i nostri guardaroba invernali sembrano preparati per essere niente meno che ottimisti. Lascia che questi spruzzi di colore, stampe accattivanti, ritorni di ispirazione vintage e altro ancora diventino la tua scusa perfetta per uscire. Con una miriade di opzioni da esplorare, l’unica cosa di cui dovrai preoccuparti è con quale tendenza iniziare.

Tendenze donna Autunno Inverno 2021

Vediamo insieme tutte le mode e le tendenze per la donna, periodo autunno e inverno 2021.

Forme geometriche e stampe

La prima tendenza che pare voler prevalere nello stile donna per l’autunno inverno 2021 è la presenza di una moltitudine di stampe e forme geometriche come suggerisce anche Dior dalla sua recente collezione invernale. Queste creazioni dalle molteplici forme sembrano voler aggiungere immediatamente gioia al guardaroba.

Scontro di colori

La tendenza dello scontro di colore è un altro must dell’inverno come suggerisce anche Stella McCartney. Rosa e arancione neon, viola e giallo sole, verde e blu cobalto: le opportunità sono infinite. È stato un anno difficile (o due) e ravvivare il guardaroba è una facile opportunità per portare un po’ di colore nella tua vita.

Vestiti su pantaloni

Ma le stravaganze sono solo all’inizio. Infatti potrebbe sorprenderti il fatto di abbinare una gonna ad un pantalone, ma è proprio questa una delle tendenze dell’inverno.

Dopo aver osservato sfilare le super top model sulle passerelle si può dire con sicurezza che abbinare un vestito ad un pantalone o un jeans è lo stile più trendy del momento. O almeno Chanel, Fendi e Louis Vuitton pensano lo sia. E noi chi siamo per smentirli?

In pista! Da sci

Un’altra tendenza che si è vista sulle passerelle dedicate alla stagione invernale femminile è quella dei piumini oversize, pantaloni da neve abbinati, occhiali protettivi e maglie fantasia.

Abbigliamento da neve senza andare sulle piste da sci suggeriscono Miu Miu, Dolce & Gabbana e Chanel. A questo punto speriamo che faccia molto freddo per poter sfoggiare queste mise in ogni occasione.

Pelle e ancora pelle

Che tu stia tornando in ufficio, andando in gita nel fine settimana o preparandoti per una serata fuori, il tessuto in pelle ti proteggerà indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Anche l’accessorio più cool dell’inverno è in pelle: il guanto lungo. Da indossare con una camicetta a maniche corte per fasciare le braccia scoperte.

Brillare si deve

Spazio anche allo scintillio che non deve essere necessariamente riservato alla sera o agli eventi speciale. Infatti i consigli di stile di Celine, Isabel Marant e Ami ci hanno convinto del contrario.

Se abbinato a jeans casual, il luccichio può sembrare fantastico alla luce del giorno. Strati esperti sotto gilet, trench e blazer creano un look sublime.

Tendenze maschili Autunno-Inverno 2021

In termini di capispalla, pensa agli elementi essenziali di tutti i giorni come i bomber rialzati, così come a capi di tendenza come cappotti colorati in ogni sfumatura dell’arcobaleno. Dì addio al tuo caban nero di base!

Se ti piace mantenerlo neutro, però, almeno vai in bianco e nero, perché l’abbigliamento tonale è in voga.

Altre tendenze chiave degne di nota sono le micro-borse, i cordini per il telefono e altri accessori non necessari ma molto chic, oltre a capi in maglia che fanno impazzire i vortici retrò estivi a favore di un po’ più di struttura.

Strati tonali

L’abbigliamento monocromatico è di gran moda nell’abbigliamento maschile, con Private Poly che ama il nero integrale e Fendi che prova a fare tendenza con varie tonalità di neutro.

Cappotti colorati

Fendi e Prada hanno deciso di sfoggiare capispalla con un tocco in più, dimostrando che più brillante è la tonalità, migliore è il cappotto. Non rifuggire dai rosa, gialli e blu!

Ragazzi bomber

Giorgio Armani e Prada hanno dichiarato che i bomber sono tornati e, onestamente, questo look maschile è adorabile. È un modo perfetto per vestire con abbigliamento comodo senza spendere troppo per qualcosa di cui difficilmente puoi stancarti.

Handy Dandy

Perché portare tutto in mano o infilarselo in tasca? Secondo Balmain ed Etro, le custodie per telefoni da collo e le borse stile cordino sono i nuovi mini-accessori che gli uomini dovrebbero sfruttare al massimo.

Maglie geometriche

Anche nelle tendenze maschili, come in quelle femminili, questo inverno la fanno da padrone le maglie con disegni e forme geometriche. Una tendenza ciclica che torna, presa a prestito da tutti i più famosi stilisti.