teambuilding

Per benessere lavorativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, per tutti i livelli ed i ruoli, che operano al suo interno. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.

Quando è presente il benessere nei contesti lavorativi e formativi, produttività e creatività aumentano a vantaggio della buona riuscita del lavoro e di risvolti ottimali per entrambe le parti.

Quando si parla di “benessere” aziendale, ci riferiamo a quel senso di positività che accomuna tutti i dipendenti di un’azienda e rappresenta il termometro per misurare il clima interno aziendale.

Alcuni indicatori di benessere organizzativo sono:

  • senso di appartenenza all’organizzazione;
  • sentimento di autorealizzazione;
  • condivisione dei valori dell’organizzazione;
  • equilibrio tra vita privata e lavoro;
  • relazioni interpersonali positive con i colleghi.

Di contro, indicatori negativi del benessere organizzativo e aziendale sono:

  • desiderio di cambiare lavoro;
  • pensieri di inutilità e di non sentirsi all’altezza;
  • risentimento nei confronti dell’organizzazione;
  • presenza di mobbing e patologie relazionali;
  • confusione di ruoli, compiti e responsabilità.

Partendo dagli studi degli autori James e Jones del 1974, diversi autori hanno provato a dare delle definizioni di clima aziendale, per esempio alcuni l’hanno definito come: ”un insieme di attributi specifici di una particolare organizzazione, deducibili dal modo in cui l’organizzazione si rapporta ai propri membri e al proprio ambiente. Per ogni lavoratore, membro dell’organizzazione, il clima prende la forma, di una serie di atteggiamenti e di aspettative che descrivono l’organizzazione in termini di caratteristiche statiche (come il livello di autonomia), di conseguenze comportamentali e dei relativi risultati”.

La matrice comune di tutti gli studi sul clima aziendale rimane il lavoro di Lewin sulla dinamica di gruppo e la teoria del campo, la quale afferma: “che il comportamento umano sarebbe espresso in relazione allo spazio di vita in cui la persona si trova, che include sia le caratteristiche della persona che dell’ambiente in cui opera.”

Ma quali sono i fattori che possono influenzare la qualità del benessere aziendale, e quali gli strumenti utili da usare per misurarlo?

Ad oggi, sempre più spesso le aziende decidono di investire denaro sullo sviluppo del benessere aziendale, avendo capito l’importanza di recuperare l’elemento cardine uomo, come creatore attivo di significati attribuiti all’organizzazione e fattore capace di influenzare in maniera massiccia il livello di motivazione al lavoro e l’aumento della produttività dell’azienda.

Analizzare il clima aziendale, inoltre, permetterà al datore di lavoro di conoscere la condizione interna della azienda, leggerne gli eventuali errori svolti per poi aver la possibilità di costruire un piano di recupero volto al miglioramento del sistema aziendale: incitando il cambiamento, l’innovazione, imparando ad essere attenti allo sviluppo delle relazioni interpersonali, alla costruzione e al mantenimento del benessere psico-fisico e sociale dei lavoratori.

Tutto questo, può essere attuato avvalendosi dello strumento del Team Building, finalizzato a risanare e promuovere una nuova linea lavorativa volta alla soddisfazione e alla felicità dei dipendenti, che risulta il fattore principale per il benessere aziendale. Pe avere maggiori info vai: https://www.madeinteam.it/

Redazione
La redazione di Go-On-Italia.it si occupa di ambiente, arte, cultura, nuove tecnologie & web, travel, food, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com