Gli studi hanno dimostrato che c’è un aumento del numero di bambini autistici nella società moderna. Fino ad ora, i medici non hanno ancora trovato una cura per questa malattia che è il motivo per cui alcuni genitori vogliono sperimentare forme alternative di trattamento. Infatti, sempre più genitori si rivolgono alla medicina alternativa come ad esempio l’agopuntura.

L’agopuntura è un approccio olistico nel trattamento e nella prevenzione di alcune malattie. Il suo strumento principale sono aghi molto sottili che vengono inseriti in punti mirati del corpo. Il corpo presenta circa 400 terminazioni collegate attraverso un sistema noto come meridiani o percorsi. Una volta che questi punti vengono stimolati, si suppone che creino equilibrio nel corpo.

L’autismo, d’altra parte, è un disturbo del cervello che è a lungo termine. Questa malattia è caratterizzata da deficit nel linguaggio, nella comunicazione sociale e nella cognizione. I bambini a cui è stata diagnosticata questa malattia possono anche soffrire di problemi secondari come:

  • Aggressività
  • Irritabilità
  • Stereotipie
  • Iperattività
  • Negativismo
  • Emozioni volatili
  • Capricci
  • Scarsa capacità di attenzione
  • Comportamento ossessivo-compulsivo

L’agopuntura è un sollievo per i bambini autistici

Studi preliminari hanno dimostrato che l’agopuntura può fornire un sollievo sintomatico ai bambini che soffrono di autismo. Anche se difficile all’inizio, si crede che sia gratificante a lungo termine. Questo perché mentre la terapia e il trattamento convenzionali richiedono che il bambino stia fermo, l’agopuntura non lo fa. Alcuni dicono che è un rapido punto di sollievo nei punti vitali del corpo.

Secondo alcuni sudi svolti oltre oceano, in America, un gruppo di bambini ha partecipato a un test per verificare quanto sia efficace l’agopuntura tra i bambini. Il trattamento terapeutico è stato effettuato su 22 bambini e, ad ognuno di loro, è stato offerto un trattamento da svolgersi una volta ogni due giorni per quattro mesi.

Dopo il trattamento 20 dei 22 bambini hanno mostrato un notevole miglioramento. Il risultato è stato una stabilizzazione del flusso del sangue tra il cerebro sinistro e destro, non mostrando differenze sostanziali tra il prima e dopo del trattamento.

A parte l’agopuntura tradizionale per aiutare i bambini con autismo, uno studio preliminare svolto a Hong Kong sta cercando di verificare se l’agopuntura praticata sulla lingua può produrre risultati migliori. I risultati hanno mostrato che su 30 bambini, la maggioranza ha mostrato un miglioramento funzionale di vari gradi a seconda dell’età e della gravità delle loro disabilità.

Alcuni miglioramenti sono stati notati entro poche sessioni di TAC, specialmente per la bava, la spasticità (scissura o in punta di piedi), l’atassia e lo scarso equilibrio nel camminare. Il miglioramento funzionale è stato notato dopo uno o due cicli di TAC. La maggior parte dei bambini ha tollerato bene la TAC, con solo occasionali dolori e piccoli sanguinamenti in alcuni pazienti.

Motivo della sperimentazione sulla lingua

Il motivo per cui si sta sperimentando l’agopuntura sulla lingua dei bambini autistici è che c’è una connessione tra la lingua e il cuore attraverso i meridiani che si estendono a tutti gli organi del corpo. Si crede che i punti sulla lingua possano influenzare lo stato degli altri organi del corpo dando così sollievo a chi soffre di autismo.

Tuttavia, molti credono che l’agopuntura da sola non può aiutare chi soffre di autismo. Infatti, si pensa che deve essere combinata con altre cose come mantenere una certa dieta per aiutare a migliorare il proprio umore e le scuole di comunicazione. Inoltre, anche se è solo a breve termine, è meglio di niente finché non si trova una cura.

Quando sarà trovata la cura? Solo il tempo può dirlo. Questo perché ci sono molte altre domande che devono trovare una risposta affinché i medici possano comprendere meglio le disabilità neurologiche. I medici che stanno conducendo la ricerca credono che sia necessario un approccio interdisciplinare, dato che l’agopuntura ha mostrato risultati positivi nell’aiutare i bambini con autismo.