Per chiunque desideri imparare le antichissime arti marziali, c’è molto da sapere riguardo ai molti stili diversi. Naturalmente, una domanda lecita che molte persone si fanno è:

Qual è la migliore tra le arti marziali per chi voglia intraprendere questo percorso?

Con così tanti stili differenti, tra cui scegliere, può essere molto complicato scegliere l’arte marziale giusta da imparare. Dunque, non importa quello che è il tuo desiderio, o quello che gli altri hanno da consigliarti, perché è abbastanza impossibile indicare uno stile di arti marziali come il migliore in assoluto.

In realtà, ci sono diversi fattori che entrano in gioco, il che rende impossibile affermare che uno stile sia il migliore.  Anche se uno stile può battere un altro, in una competizione o in un combattimento, non sempre significa che lo stile vincente sia il migliore.

Prima di decidere quale strada intraprendere, per imparare un’arte marziale, ci sono diverse cose che devi considerare prima di fare una scelta definitiva in merito.  Le arti marziali sono fantastiche da imparare, non importa quale stile tu decida di adottare. Infatti, un’arte marziale può insegnarti l’autodisciplina, l’autodifesa e molte altre caratteristiche che ti aiuteranno a gestire al meglio le tue emozioni personali.

Arti marziali per l’autodifesa

In tutto il mondo, ci sono diverse scuole di arti marziali e dojo che enfatizzano la difesa personale molto più di altri. Ad esempio, le scuole che si concentrano sui kata, sulle forme o sullo sparring leggero non sono in grado di insegnarti ciò di cui hai bisogno per proteggerti in strada. Tuttavia, se stai cercando l’autodifesa da strada, allora vorrai uno stile con un’impronta di allenamento più duro e che aiuti a non mollare nei momenti più intensi.

Fitness legato alle arti marziali

Anche se le arti marziali possono migliorare il tuo livello di fitness, non è l’obiettivo di molti di questi stili.  Ad esempio, diversi stili come il Tae Bo, sono basati puramente sulle arti marziali e non includono molto allenamento di fitness.  Se stai cercando la forma fisica come obiettivo principale, allora dovresti cercare qualcosa di diverso dall’arte marziale.

Capacità di combattimento

Questo varia tra i diversi stili di arti e difesa personale. Infatti, le scuole di autodifesa sfrutteranno più spesso le capacità di combattimento, insegnandoti tutto ciò di cui hai bisogno per sopravvivere. La maggior parte degli stili di queste discipline sono lenti nella teoria, insegnandoti kata, movimenti e forme. Tuttavia, le scuole di autodifesa, ti insegnano come infliggere la maggior quantità di danni nel minor tempo possibile.

Capacità di svolgere le competizioni

Le arti marziali basate sulla competizione sono tutte incentrate sul vincere trofei e mostrare al mondo il tuo stile adottato in gara. La competizione che hai scelto, avrà un grande impatto sullo stile di arte che utilizzi.  Devi decidere se combattere o mostrare kata di visualizzazione, contatto leggero o pesante, o se ti concentri sulle prese o sui colpi.

Tuttavia, prima di decidere su uno stile, dovresti sempre ricercare le scuole e i dojo nella tua zona e vedere cosa ti offrono. Ovviamente, le migliori scuole ti permetteranno di partecipare ad alcune lezioni gratuite, o ti offriranno sconti sui primi mesi. Inoltre, ti aiuteranno a capire meglio sulla disciplina da loro adottata e lavoreranno con te per aiutarti a imparare il più possibile.

Le arti marziali possono essere un’esperienza di apprendimento molto divertente ed emozionante.  Ci sono centinaia di diversi stili che puoi imparare, anche se si può essere limitato nella scelta, a seconda di ciò che è offerto nella tua città. Karate, Tae Kwon Do, Kickboxing e Jiu-Jitsu e alcuni dei tipi più comuni di arti marziali, sono normalmente offerti un po’ ovunque. Gli stili più distinti, come Kung Fu, Shootfighting, Kenpo e Shaolin sono un po’ più difficili da trovare.

Se fai delle ricerche in merito a cosa puoi trovare nella tua città, puoi trovare certamente cosa meglio può adattarsi al tuo stile di vita. Ad ogni modo le arti marziali possono cambiare realmente la tua visione della vita. Tutto quello che devi fare è dedicarti a imparare la vera filosofia della tua arte marziale.